Tortellini alla bolognese

Tortellini alla bolognese

Ingredienti per 6-8 persone :

600 gr. di farina, otto uova, 300 gr. di lombo di maiale, un petto di tacchina, 100 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di mortadella, 50 gr di midollo di bue, 60 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano, noce moscata, pepe bianco, 2 litri di brodo di cappone, sale.

[clicca per ingrandire]

Preparazione



Fare la sfoglia classica: 600 gr. di farina, sei uova e un pizzico di sale, lavorare con energia,cercando di fare a meno di aggiunte di acqua. Deve venire un impasto molto morbido, liscio, da cui la sfoglia deve essere tirata molto sottilmente, poi tagliare a dischetti deldiametro di due centimetri scarsi. Per il ripieno, scaldare nel tegame 30 gr. di burro, unire il pezzo di lombo di maiale, aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida, con un pizzico di sale a fuoco basso, in modo che la carne cuocia senza arrostire, e resti così di gusto delicato. Nello stesso modo regolatevi con per il petto di tacchina. Tritare e mescolare , ora, lombo, petto, prosciutto e mortadella, unire due uova intere, il midollo, 100 gr. di parmigiano grattugiato. Mescolare tutto e completare con una puntina di noce moscata e un pizzico di pepe bianco macinato fresco. Mettere su ogni dischetto di pasta una nocciolina di questo ripieno, piegare e premere sugli orli. Lessare i tortellini nel brodo (10 12 minuti se li avete appena fatti, 20 minuti se sono del giorno prima, come è preferibile così la pasta asciuga a perfezione).

Variante n.1: Potete fare il brodo anzichè col cappone, con una miscela di carni: manzo, testina di vitello, copertina, doppione e mezza gallina.

Variante n.2: potete accompagnare i tortellini con il ragù alla bolognese, anzi molti credono che questo sia un connubio perfetto.



Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.