Patate al forno croccanti

Come cuocere le Patate arrosto al forno ben cotte e croccanti

Quanto sono buone le patate al forno, belle dorate e croccanti.. ma quando riescono bene pero’, di solito cucinate le patate al forno e vengono tutte sbriciolate e che sembrano quasi lesse… anche qui ci sta un trucco, o meglio un piccolo segreto dettato dall’esperienza.

Facciamo una piccola premessa sul condimento principale delle nostre ricette, ovvero il sale. Ricordate che questo segreto vi potrà servire anche su altre ricette, quando cucinate altri ingredienti. Il sale ha una proprietà, quella di richiamare i liquidi. Se saliamo le patate durante la cottura, il sale richiama i liquidi contenuti nelle patate e ci troviamo l’acqua in pentola, facendole lessare. Altro che patate arrosto !!



Ora, procedete in questo modo: Preparate le patate a cubetti, asciugatele bene in un canovaccio. Mettetele in un tegame ben largo, e mettele in forno a temperatura alta quando il forno è già ben caldo. Mettete un filo d’olio, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, ma NON IL SALE!!

Duarente la cottura rigirate circa due volte le patate in forno, facendo attenzione a non romperle. Quando sono diventate croccanti in superficie e la cottura è ultimata, allora solo in quel momento potrete aggiuingere il sale e servire a tavola. La buona riuscita dipende anche dalla qualità delle patate, se hanno meno acqua… scegliete le più piccole e più compatte per fare le patate al forno



Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.