Lasagne al Forno

Ingredienti: Per 4-6 persone:

Per la pasta: 400 gr. di farina, 4 uova, sale.

Per il sugo ragù:
30 gr. di burro, 3 cucchiai di olio,1 cipolla, 1 carota, una costola di sedano, 300 gr. di polpa di manzo macinata, 100 gr. di salsiccia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 800 gr di pelati.

Per la besciamella:100 gr. di burro, 100 gr. di farina, 1 litro di latte intero, sale.

Per condire: 150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato.

[clicca per ingrandire]

Preparazione



Preparare le lasagne (vedi “pasta fresca”) prima di fare il ragù oppure durante la cottura di quest’ultimo. Tritare finemente la cipolla, la carota, il sedano. Far rosolare il trito in una casseruola con il burro e l’olio, quando sarà appassito unire la carne tritata, la salsiccia sminuzzata.Lasciare insaporire il tutto per 10-15 minuti, a fuoco basso e rimestando spesso: poi spruzzare con il vino che lascerete evaporare. Aggiungere quindi i pelati, salare e cuocere il ragù per un’ora e mezza, a fuoco basso e coperto.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro nella casseruola, aggiungere la farina e, girare continuamente, fare cuocere per pochi minuti facendo attenzione che la farina non prenda colore. Unire il latte caldo, continuare a girare, aggiungere il sale. Cuocere lentamente per 10 minuti circa, senza smettere di mescolare.
In una casseruola larga, con acqua bollente salata, cuocere le lasagne poche alla volta e toglierle non appena vengono a galla , scolatele e dopo un veloce passaggio in acqua fredda farli asciugare su un canovaccio di cotone umido. In una teglia rettangolare fare uno strato di ragù, uno di lasagne, poi ancora ragù, besciamella e abbondante grana. Continuare ad alternare gli strati finendo con il ragù, parmigiano e besciamella. Cuocere in forno a 200° per 40 minuti. A chi ama le lasagne un po’ croccanti, accendere il grill (non più di 2 minuti) per gratinare la superficie.



Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.